-
Contesto
La dimensione legale e fiscale, così come gli aspetti geopolitici ad essa correlati, per quanto ancora molto fluidi ed in continua evoluzione, consentono di tratteggiare un perimetro stabile su verrà costruita l’impalcatura regolamentare in atto.
-
Applicazioni
I concetti fondamentali evidenziati nel Percorso BASE consentono di approfondire alcune delle applicazioni più note ed in continuo sviluppo nel variegato e rapidissimo mondo delle Criptovalute.
-
Concetti
La comprensione di alcuni concetti fondamentali e la loro relazione logica prima ancora che tecnologica, costituisce un elemento imprescindibile alla costruzione di un quadro di riferimento chiaro.
-
Sviluppo
La componente legata alla tendenza momentanea impatta ancora significativamente il mondo delle Criptovalute, ma alcune applicazioni concrete hanno già attecchito in maniera importante ed è essenziale comprenderle a fronte del loro potenziale.
-
Collegamenti
La declinazione dei principi fondamentali in alcuni protocolli di riferimento e le principali differenze fra i loro meccanismi di governance e di consenso, rendono più fluida la comprensione dei legami con la finanza tradizionale.
-
Economia
Il valore intrinseco delle Criptovalute e la comprensione dei principi economici che le governano (tokenomics) consente di identificare alcuni indicatori di riferimento e metterli in correlazione con le applicazioni alla Finanza Tradizionale.